Psiop – Scuola di Psicoterapia nasce con la missione di formare psicoterapeuti completi, capaci di intervenire in molteplici situazioni e di rinnovarsi costantemente per essere al passo con l’evoluzione della professione e della società.
L’attenzione alle innovazioni scientifiche e all’evoluzione costante della società e del mercato del lavoro per gli psicoterapeuti per noi è un aspetto fondamentale della formazione: permette agli specializzati di saper orientare, aggiornare, rinnovare e promuovere la propria professione. Caratteristica unica di Psiop è la formazione in psicoterapia applicata al disagio e alla patologia legate al mondo del lavoro, che si uniscono ai più “tradizionali” campi di intervento trattati nel corso della specializzazione. Ciò permette agli specializzati di operare con successo in un campo caratterizzato da una costante crescita e dalla necessità di un numero sempre crescente di specialisti.
La qualità della formazione e il coinvolgimento degli allievi sono gli elementi per noi più funzionali ad un apprendimento profondo e duraturo, orientato all’evoluzione del sapere, del saper fare e, soprattutto, del saper essere. Per questo Psiop è anche un centro di sviluppo delle metodologie di formazione in psicoterapia e delle tecniche d’intervento psicoterapeutico.
La Scuola di Psicoterapia non deve essere una ripetizione di un corso di laurea ma piuttosto un percorso formativo basato sulla sperimentazione, l’applicazione e l’apprendimento di strumenti concreti.
Psiop – Scuola di Psicoterapia, forma psicoterapeuti con competenze nella prevenzione, nella diagnosi nella cura del disagio e della patologia, nel supporto della salute e del benessere della persona, sulla base del modello cognitivo-costruttivista.
Un aspetto di Psiop unico in Italia è un focus sulla psicoterapia nei casi, in costante aumento, legati all’ambito lavorativo.
Le competenze acquisite consentono di operare proficuamente – sia in forma strutturata che libero professionale – nei diversi contesti, fra cui il socio-sanitario, la pubblica amministrazione, la piccola e media/grande impresa, le istituzioni scolastiche, le comunità terapeutiche, le associazioni e l’ambito legale.
La Scuola promuove anche la progettazione e la realizzazione di studi e ricerche, favorendo l’informazione e la comunicazione mediante workshop tematici, incontri, seminari e la produzione di pubblicazioni specializzate.
Il titolo di psicoterapeuta rilasciato da Psiop è riconosciuto con D.M. dal M.I.U.R, ed è equipollente a quelli di specializzazione universitaria.
Psiop ha un orientamento cognitivo-costruttivista, (di cui alcuni esponenti sono: Beck, Ellis, Kelly, Mahoney, Meichenbaum, Bannister, Harré) che si basa sull’individuazione del sistema dei significati personali e sulla ricostruzione di nuove connessioni di senso tra gli eventi, per aprire alle persone possibilità alternative di elaborazione della realtà e permettere anche di intervenire in maggiore profondità quando è necessario.
L’azione terapeutica consiste nell’individuare e far sperimentare prospettive e azioni nuove che promuovano un cambiamento efficace, portando la persona ad una maggiore consapevolezza, a una migliore capacità decisionale e, in seguito, a cambiamenti profondi.
Il modello cognitivo-costruttivista è attuale, concreto, applicabile e richiesto.
Un valore fondamentale in Psiop è l’integrazione e il confronto tra diversi approcci. Se il modello cognitivo-costruttivista è l’asse principale della formazione, altri modelli (quali quello cognitivo-comportamentale, quello dinamico, quello sistemico-relazionale) vengono trattati durante i quattro anni del corso e rappresentano un’importante fonte di strumenti professionali di modalità d’interpretazione dei disagi e delle patologie.
PSIOP EXPERIENCE
RAZIONALE
L’interesse di molti psicologi a intraprendere un percorso di formazione in psicoterapia, oggi, è fortemente legato al desiderio di apprendere modalità concrete di intervento. Le metodologie e gli strumenti concreti della psicoterapia, sono elementi fondamentali da padroneggiare.
Emerge anche la volontà di approfondire la propria identità professionale, lavorando sulla comprensione del ruolo dello psicoterapeuta, dei bisogni dei pazienti/utenti, della percezione nella popolazione, della propria immagine.
La formazione in Psiop, dunque, si pone due obiettivi fondamentali:
- venire incontro alle attese degli allievi;
- fornire strumenti concreti e applicabili, assimilati e dominati profondamente perché appresi con modalità esperienziali e legate a contesti e casi reali.
INNOVAZIONE NELLA FORMAZIONE
La formazione in Psiop si basa, oltre che sulla migliore tradizione della psicoterapia e della didattica, su metodologie concrete ed esperienziali che, in anni di esperienza didattica, abbiamo mutuato dalle più importanti business school a livello mondiale e adeguato alla formazione nell’ambito psicologico e psicoterapeutico.
La formazione esperienziale e basata su casi concreti nata nell’ambito delle business schools ha impiegato anni a tradursi nell’ambito sanitario, ma specialmente negli ultimi decenni ha visto sempre maggiore applicazione nelle scuole universitarie di medicina e psicologia.
La formazione in psicoterapia può e deve avvalersi delle metodologie didattiche più efficaci per dare agli specializzandi non soltanto le teorie e gli strumenti che compongono il corpus di conoscenze fondamentali dello psicoterapeuta, ma la comprensione delle situazioni reali e la capacità di adattare le competenze ai contesti.
METODOLOGIA DIDATTICA INNNOVATIVA
PSIOP EXPERIENCE
IN CONCRETO: METODOLOGIE DIDATTICHE DI PSIOP EXPERIENCE
Psiop Case Method
Il Christensen Center descrisse la conduzione del Case Method come “l’arte di gestire l’incertezza”: un processo in cui il docente svolge il ruolo di “pianificatore, presentatore, moderatore, avvocato del diavolo, compagno di studi e giudice” nella ricerca di soluzioni a problemi reali.
Il Case Method si basa su uno script molto dettagliato e su una forte preparazione preventiva sul caso stesso e sulle sue diverse possibli implicazioni da parte del docente.
L’interazione tra docente e allievi avviene principalmente attraverso domande, molte delle quali preparate in anticipo.
Il “metodo socratico” stimola la generazione di insight. Nello Psiop Case Method, della durata di 2 moduli formativi (4 ore), gli allievi vengono messi nelle condizioni di prendere delle decisioni, di identificare problemi realistici, di sperimentare e di condividere punti di vista su casi concreti in ambito psicologico e psicoterapeutico.
Random input
Strumento di pensiero laterale, utile per generare nuove idee o nuove prospettive nel problem solving. Offre nuove prospettive su un problema, favorisce slanci creativi, e permette l’uscita da modelli di pensiero restrittivi.
Assumption busting
Permette lo sviluppo di un pensiero creativo e critico e favorisce un apprendimento rapido e profondo di argomenti e problemi specifici.
Role playing
Offre l’opportunità agli allievi di interagire con i colleghi e di sviluppare pensiero critico e capacità decisionali, migliora l’attività immaginativa e creativa, la partecipazione sociale e la cooperazione, la competenza sociale e l’empatia.
Sviluppo di progetti
Lo scopo del progetto è quello di convogliare la propria esperienza e lo studio di un tema specifico con il fine di raggiungere un elemento concreto di insight, utilizzabile nella pratica professionale.
Laddering
Chiamato anche “metodo del perché” consiste nell’alternare due astrazioni per favorire la creazione di idee. Le tecniche utilizzate comportano la creazione, la revisione e la modifica della conoscenza gerarchica.