PSIOP EXPERIENCE

RAZIONALE

L’interesse di molti psicologi a intraprendere un percorso di formazione in psicoterapia, oggi, è fortemente legato al desiderio di apprendere modalità concrete di intervento. Le metodologie e gli strumenti concreti della psicoterapia, sono elementi fondamentali da padroneggiare.
Emerge anche la volontà di approfondire la propria identità professionale, lavorando sulla comprensione del ruolo dello psicoterapeuta, dei bisogni dei pazienti/utenti, della percezione nella popolazione, della propria immagine.
La formazione in Psiop, dunque, si pone due obiettivi fondamentali:

  • venire incontro alle attese degli allievi;
  • fornire strumenti concreti e applicabili, assimilati e dominati profondamente perché appresi con modalità esperienziali e legate a contesti e casi reali.

INNOVAZIONE NELLA FORMAZIONE

La formazione in Psiop si basa, oltre che sulla migliore tradizione della psicoterapia e della didattica, su metodologie concrete ed esperienziali che, in anni di esperienza didattica, abbiamo mutuato dalle più importanti business school a livello mondiale e adeguato alla formazione nell’ambito psicologico e psicoterapeutico.
La formazione esperienziale e basata su casi concreti nata nell’ambito delle business schools ha impiegato anni a tradursi nell’ambito sanitario, ma specialmente negli ultimi decenni ha visto sempre maggiore applicazione nelle scuole universitarie di medicina e psicologia.
La formazione in psicoterapia può e deve avvalersi delle metodologie didattiche più efficaci per dare agli specializzandi non soltanto le teorie e gli strumenti che compongono il corpus di conoscenze fondamentali dello psicoterapeuta, ma la comprensione delle situazioni reali e la capacità di adattare le competenze ai contesti.

METODOLOGIA DIDATTICA INNNOVATIVA

PSIOP EXPERIENCE

IN CONCRETO: METODOLOGIE DIDATTICHE DI PSIOP EXPERIENCE

Psiop Case Method

Il Christensen Center descrisse la conduzione del Case Method come “l’arte di gestire l’incertezza”: un processo in cui il docente svolge il ruolo di “pianificatore, presentatore, moderatore, avvocato del diavolo, compagno di studi e giudice” nella ricerca di soluzioni a problemi reali.

Il Case Method si basa su uno script molto dettagliato e su una forte preparazione preventiva sul caso stesso e sulle sue diverse possibli implicazioni da parte del docente.

L’interazione tra docente e allievi avviene principalmente attraverso domande, molte delle quali preparate in anticipo.

Il “metodo socratico” stimola la generazione di insight. Nello Psiop Case Method, della durata di 2 moduli formativi (4 ore), gli allievi vengono messi nelle condizioni di prendere delle decisioni, di identificare problemi realistici, di sperimentare e di condividere punti di vista su casi concreti in ambito psicologico e psicoterapeutico.

Random input

Strumento di pensiero laterale, utile per generare nuove idee o nuove prospettive nel problem solving. Offre nuove prospettive su un problema, favorisce slanci creativi, e permette l’uscita da modelli di pensiero restrittivi.

Assumption busting

Permette lo sviluppo di un pensiero creativo e critico e favorisce un apprendimento rapido e profondo di argomenti e problemi specifici.

Role playing

Offre l’opportunità agli allievi di interagire con i colleghi e di sviluppare pensiero critico e capacità decisionali, migliora l’attività immaginativa e creativa, la partecipazione sociale e la cooperazione, la competenza sociale e l’empatia.

Sviluppo di progetti

Lo scopo del progetto è quello di convogliare la propria esperienza e lo studio di un tema specifico con il fine di raggiungere un elemento concreto di insight, utilizzabile nella pratica professionale.

Laddering

Chiamato anche “metodo del perché” consiste nell’alternare due astrazioni per favorire la creazione di idee. Le tecniche utilizzate comportano la creazione, la revisione e la modifica della conoscenza gerarchica.

Contattaci

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni sulla scuola o sui corsi in partenza.
Ti risponderemo via email il prima possibile!